prima pagina pagina precedente




A spasso per Monza: insolita e antica
Marta Villa


E dopo il bel successo della conferenza “camminando alla scoperta di Monza romana”, in una Sala Maddalena strapiena, su iniziativa dell'assessorato alla Cultura, con la collaborazione del… solito Centro Studi Sintesi, anche le passeggiate nel centro storico hanno visto un vero accorrere di monzesi interessati a scoprire meglio le origini più antiche della propria città.
I vicoli, che solitamente non sono interessati dal passeggio serale, si sono trasformati in luoghi magici e suggestivi. A caccia di insulae, epigrafi,  cardo e decumano, più di 70 cittadini, non mancava anche qualcuno venuto dai vicini paesi della Brianza, la sera del 27 giugno si sono dati appuntamento insieme a Domenico Nisi, presidente del Centro Studi, e ad altri operatori. Per più di tre ore il gruppo ha girato per il centro storico in maniera ordinata e silenziosa alla ricerca con gli occhi di segni nascosti che potessero essere rappresentativi dell'antica città. Gli altri frequentatori del centro li guardavano stupiti, qualche curioso chiedeva che manifestazione fosse... altri in silenzio guardavano il
passaggio degli esploratori a bocca aperta!
Anche gli altri appuntamenti hanno riscosso un buon numero di pubblico molto interessato a questo argomento: la riscoperta delle proprie radici non attraverso una "noiosa" visita guidata ma andando alla scoperta, come in una battuta di caccia... "e questo - spiega Nisi, dovrebbe essere sempre il metodo da utilizzare per trasformare la sensibilità nei confronti di ciascun luogo dell'abitare e del vivere."
Per tutti gli appassionati lo stesso Centro Studi sta organizzando per i mesi di luglio, agosto e settembre gite alla scoperta di Verona, Brescia e Trento romane e alle ville di Desenzano e Sirmione sul Garda. 

Marta Villa

Un po' di réclame… chi fosse interessato può telefonare al 333 1201786 oppure scrivere a
info@centrostudisintesi.org. Le foto sono dell'autrice.
 


in su pagina precedente

  30 giugno 2005